Ottenuto vinificando Lambrusco Montericco in purezza, un'antica varietà coltivata nella zona adiacente a Puianello, tra Broletto e Montericco: una zona collinare esigua e particolarmente vocata dove il vitigno acquista caratteristiche inconfondibili per colore ed eleganza. Questo vitigno ha origini molto antiche che ne tradiscono i natali selvatici: esso era infatti, nel IX secolo, chiamato Selvatica di Montericco o Lambrusco Selvatico.
Vitigni:
Lambrusco Montericco
Vendemmia:
Generalmente nei primi giorni di ottobre, una maturazione tardiva consentita da una buccia non molto spessa ma consistente; l'uva è raccolta rigorosamente a mano.
Vinificazione:
Il mosto macera sulle bucce per dodici ore a temperature molto basse, conservando gli aromi primari, mentre la fermentazione in vasche a temperatura controllata, fino al raggiungimento dei 50 g/l di zucchero, consente la successiva presa di spuma con metodo Charmat. Questa tecnica, detta monofermentazione, mantiene ed esalta le caratteristiche primarie del vitigno.
Bottiglie prodotte: 12.000
Gradazione: 11% vol.
Zuccheri: 7,9 g/l
Acidità totale: 7,1 g/l
Caratteristiche organolettiche:
Il color ciliegia anticipa gli aromi del frutto e del lampone, seguiti da sentori di fiori e rosa; in bocca è fresco, sapido e piacevole. Si abbina ai piatti della cucina emiliana in genere; con torte salate e antipasti di salumi per un insolito aperitivo, oppure con primi piatti di pasta, anche ripiena. Servire a 12-14°C.
Ottenuto vinificando quasi esclusivamente Lambrusco Montericco, un'antica varietà coltivata nella zona adiacente a Puianello, tra Broletto e Montericco: una zona collinare esigua e particolarmente vocata dove il vitigno acquista caratteristiche inconfondibili per colore ed eleganza. Questo vitigno ha origini molto antiche che ne tradiscono i natali selvatici: esso era infatti, nel IX secolo, chiamato Selvatica di Montericco o Lambrusco Selvatico.
Vitigni:
Lambrusco Montericco 95% e Croatina 5%
Vendemmia:
Generalmente nei primi giorni di ottobre, una maturazione tardiva consentita da una buccia non molto spessa ma consistente; l'uva è accolta rigorosamente a mano.
Vinificazione:
Il mosto macera sulle bucce a bassa temperatura conservando gli aromi primari, mentre la fermentazione in vasche a temperatura controllata, fino al raggiungimento dei 50 g/l di zucchero, consente la successiva presa di spuma con metodo Charmat. Questa tecnica, detta monofermentazione, mantiene ed esalta le caratteristiche primarie del vitigno.
Bottiglie prodotte: 36.000
Gradazione: 11% vol.
Zuccheri: 8 g/l
Acidità totale: 6,9 g/l
Formati speciali: Magnum, jéroboam
Caratteristiche organolettiche:
Dal colore rosso rubino tendente al cerasuolo, ha profumi tipici, freschi e fragranti che rimandano ai frutti di bosco e alla viola; al gusto si presenta secco e di media struttura, ma con una buona acidità che lo caratterizza. E' soprattutto un Lambrusco fine ed elegante che sa restituire sensazioni di armonia e freschezza.
Si abbina ai piatti della cucina emiliana in genere, eccellente su alcune portate come lo zampone con le lenticchie e il Cappello da prete. Servire a 14-16°C.
Vitigni:
Spergola
Vendemmia:
Generalmente a metà settembre; l'uva è raccolta rigorosamente a mano.
Vinificazione:
Il mosto viene immediatamente inviato alla pressatura. La prima fermentazione avviene a 12°, mentre la successiva permanenza sulle bucce fini dura circa due mesi.
Bottiglie prodotte: 6.000
Gradazione: 11% vol.
Zuccheri: 8 g/l
Acidità totale: 7 g/l
Caratteristiche organolettiche:
Dal colore giallo tenue tendente al paglierino, mostra profumi delicati che introducono a sentori di frutta, anche tostata; ha un gusto secco, delicato, con un giusto equilibrio tra la componente zuccherina e quella acida. Ottimo da abbinare a piatti di pesce e carni bianche. Servire a 10-12°C.
Vitigni:
Pinot nero 100%
Vendemmia:
Generalmente a metà agosto quando l'acino, non perfettamente maturo, conserva la giusta acidità; l'uva è raccolta rigorosamente a mano.
Vinificazione:
Il mosto viene immediatamente separato dalle vinacce cosi da non estrarne il colore; la fermentazione avviene in vasche a temperatura controllata, sviluppando i profumi eterei e
delicati tipici del Pinot. Dopo qualche mese di riposo il vino viene messo in autoclave dove, a bassissime temperature, avviene la rifermentazione con metodo Charmat, rendendolo spumante. Prima di essere venduto il vino rimane in locali bui e freschi per un mese.
Bottiglie prodotte: 18.000
Gradazione: 12% vol.
Zuccheri: 9,5 g/l
Acidità totale: 7,6 g/l
Formati speciali: Magnum, Jéroboam
Caratteristiche organolettiche:
Dal colore giallo tenue con riflessi verdognoli, presenta un perlage fine e persistente; i profumi tipici, che ricordano la frutta verde, anticipano un gusto secco, armonico e elegante. Ottimo come aperitivo, con primi piatti leggeri e secondi a base di pesce, specialmente con i crostacei, con formaggi freschi o poco stagionati. Servire a 8-10°C.
...In Emilia c'è un detto: "Quando la fatica supera il gusto, molla la f..a e datti al lambrusco".